Artista, padre, cristiano

Home

Biografia

Tecniche

Arte sacra

Arte profana

Mostra

Arte sacra: grandi opere

ALTRE GRANDI OPERE

 

È difficile dar conto della grande varietà di altre opere a smalto, a sbalzo o disegnate e fatte realizzare con altre tecniche, che Paganini ha messo in opera negli oltre 40 anni di attività.

 

Un cenno va quindi ai grandi reliquiari, come quello di incredibile perizia artistica e tecnica dedicato a san Giuliano Eymard nella chiesa dei SS. Martiri canadesi a Roma,  dove ha creato anche una preziosa cattedra con inserti d’argento sbalzato e rame smaltato.

 

Da non dimenticare i fonti battesimali, dominati dalla forma dell’ottagono, simbolo dell’ottavo giorno, quello della Resurrezione ovvero della Creatura nuova, del tempo nuovo e trasfigurato, nei quali Paganini, come vediamo nel fonte qui illustrato nello slideshow, ci fa ripercorrere la storia della Salvezza rappresentando la morte e resurrezione di Cristo con i numerosi simboli ad essa connessi.

 

Non può mancare anche la citazione più che doverosa dell’arte funeraria per monumenti o cappelle di famiglia nei cimiteri. I temi prediletti sono, in questo caso,e non a caso, la Croce e la Resurrezione di Cristo

Vedi ad esempio i mosaici: (Cappella fam. Vanerio a Venegono Inferiore e fam. Ferrari ad Antegnate)

 

 

e anche vetrate, come questa con crocefissione, sempre della Cappella Vanerio nel cimitero di Venegono.

 

 

Soprattutto le croci (realizzate a smalto champlevé o cloisonné) si impongono come tema iconografico dominante declinato ogni volta in modo nuovo e personale.

 

È per richiamarci al prezzo della vita pagato da Gesù in croce per liberarci dalla morte.

 

Nota tecnica: purtroppo il clima e l'atmosfera lombarda molto inquinata e acida hanno deteriorato, ossidato e opacizzato le opere a smalto esposte agli agenti atmosferici per trent'anni e alcune di esse sono state danneggiate, purtroppo, in modo irrecuperabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CROCEFISSO E ANGELI, smalti champlevé, monumento Famiglia. Malferrari, cimitero di Musocco, Milano

RESURREXIT, timpano in mosaico, MANIGLIE PORTE smalti su rame, Cappella Vanerio Cimitero di Venegono Inferiore (VA)

CROCE E TETRAMORFO EVANGELISTI, ALTARE E CANDELABRI, smalto cloisonné su rame Cappella Vanerio Cimitero di Venegono Inferiore (VA)

CRISTO RISORTO E ANGELI, timpano in mosaico Cappella fam. Ferrari, Cimitero di Antegnate

CROCEFISSIONE, vetrata legata in piombo. Cappella Vanerio Cimitero di Venegono Inferiore (VA)

EPISODI DELLA VITA DI GESÙ CRISTO. Quattro formelle a smalto Champlevé su portafiori del Monumento Famiglia Sirtori, Cimitero Monumentale Milano

CROCE CON TERTRAMORFO e fascia con greca a smalto, monumento fam, Bollani e CROCEFISSIONE CON ANGELI ED EVANGELISTI a smalto, monumento famiglia Clivio, Cimitero Monumentale Milano

Qui a sinistra: CROCEFISSIONE CON TETRAMORFO DEGLI EVANGELISTI E ANGELI, Monumento Famiglia Emmer - Venturini, cimitero di Musocco, Milano

© 2015 Ettore Paganini