Artista, padre, cristiano

Home

Biografia

Tecniche

Arte sacra

Arte profana

Mostra

Arte sacra: GLI ALTARI

 Altare, tabernacolo, croce della Cappella Châtillon, Milano 1957

La parte scultorea (Crocefissione e candelieri) è opera del fratello Carlo.

L’arte degli smalti e degli sbalzi di Ettore Paganini trova estimatori fin dai primi anni ‘50 in parrocchie, santuari (es. Sacro Cuore alla Comasina), cappelle di ospedali (Sesto san Giovanni; Istituto Auxologico di Piancavallo), di istituti religiosi o educativi come lo Zaccaria,  di privati (famiglie nobili come i Cicogna di Milano o sedi di imprese come la Chatillon), o di fondazioni come la Pro Civitate Cristiana di Assisi, che gli chiedono di realizzare paliotti di altare, formelle smaltate o l’intero presbiterio con tabernacolo, ambone, leggio, croci, icone, candelieri.

Pala d'Altare sulla vita di Sant'Antonio Maria Zaccaria, 230x75 cm, formelle di rame sbalzato,  smaltato e dorato. 1959 - Originariamente nella cappella dell'Istituto Zaccaria, Milano

 

Lo smalto predilige, per motivi tecnici, i piccoli formati, ma Ettore li moltiplica o trova soluzioni innovative per affrontare anche i grandi formati degli altari. La sua capacità di rappresentare come sempre nuovi i temi classici dell’iconografia cristiana con uno stile di disegno moderno, meditato e sintetico e la preziosa realizzazione tecnica gli valgono una stima crescente e diverse commissioni.

È soprattutto la sua capacità di narrare visivamente gli episodi della storia della Salvezza, le storie dei santi e la vita della Madonna che colpisce: l’eco e l’influenza dei grandi maestri del passato, cioè la tradizione, non è mai imitata, ma ogni composizione, pur classica e riconoscibile, è sempre ri-vista, ri-elaborata e ri-creata come pensiero originale ed esperienza personale.

Paliotto dell'altare della Cappella dell'Istituto delle Suore dell'Immacolata Concezione

di Buenos Ayres, Milano - 1975 - Rame sbalzato e argentato. aureole dorate, 130x78 cm.

 

Quasi sempre Paganini non si limita alla realizzazione della parte prettamente iconografica delle opere ma ne cura la progettazione anche strutturale.

 

Un approfondimento particolare meritano gli altari dei seguenti luoghi:

parrocchia di Gesù Buon Pastore e San Matteo Apostolo a Milano

cappella della Pro Civitate Christiana ad Assisi

parrocchia di Santa Maria a Mare a Viserba

parrocchia di San Rocco a Monza a Monza

cappella della Fondazione Bernacchi a Gavirate

cappella dell'Asilo Ronzoni a Cesano Maderno

 

© 2015 Ettore Paganini