Cappella dellA FONDAZIONE BERNACCHI A GAVIRATE

La Fondazione Bernacchi di Gavirate (VA) ospita una casa di riposo per anziani. Eretta nel primo decennio del '900, viene rinnovata ed ampliata in fasi successive (tra il 1965 e il 2001), grazie all'impegno e alla generosità di facoltosi cittadini gaviratesi, tra i quali la famiglia Guenzani, molto attiva nel mondo della carità cristiana, con la quale Ettore era in contatto tramite Mons. Bicchierai e mons Novarese.

Al momento di mettere mano alla nuova cappella della sede, probabilmente intorno agli anni 1972-76, viene affidata a Ettore la realizzazione di tutto l'arredamento liturgico comprendente l'intero presbiterio (altare, ambone, tabernacolo, due croci), la via crucis a sbalzo e due grandi tavole a tempera raffiguranti Maria e san Giuseppe. All'ingresso, all'esterno della cappellina ci si imbatte in un'altra tavola a tempera con l'effigie di Maria addolorata.

Il presbiterio della cappellina, con l'ambone, l'altare, le due croci (una sulla parete di fondo e una, a smalto, sull'altare e il tabernacolo.

l'altare

 

La Fondazione Bernacchi di Gavirate (VA) ospita una casa di riposo per anziani, nella sua cappella troviamo un altro degli altari realizzati da Ettore Paganini. L'altare è arricchito da un paliotto Paliotto che raffigura la Cena di Emmaus in rame sbalzato e argentato ed è ornato da un fregio in smalto su rame.

 

L'altare. col fregio a smalto cloisonné e il pannello a sbalzo su rame argentato raffigurante la cena di Emmaus e la croce a smalto champlevé e il basamento decorato a smalto cloisonné

altre OPERE

 

La cappella è completata da una gran quantità di arredi sacri.

Il tabernacolo, la cui porta raffigura l'Agnello redentore (42x40 cm)realizzata in sbalzo su rame argentato con aureola dorata e cornice a smalti cloisonné.

 

l'ambone che raffigura i 4 evangelisti a sbalzo su rame argentato con croce a smalto cloisonné con pietre dure. Le sue dimensioni sono 50x90 cm e porta la data del 1976.

 

La croce alle spalle dell'altare in sbalzo su rame argentato con ornamenti in smalto sull'aureola.

 

La croce per altare a smalto champlevé su rame, montata su supporto bronzeo e piedistallo con 8 placchette a smalto cloisonné del 1976.

 

 

 

 

 

Qui a sinistra, sotto l'ambone, la Via crucis composta da 14 formelle della dimensione di 22x35 cm eseguite con la tecnica dello sbalzo su rame argentato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le icone di Maria Santissima e di San Giuseppe eseguite a tempera, con fondo dorato, entrambe nelle dimensioni di 40x115 cm.

 

 

 

 

 

L'icona della Madonna addolorata a tempera, con fondo dorato, all'esterno della cappellina, dimensioni: 76x125 cm.

© 2015 Ettore Paganini